intervento lipomaChe cos'è un lipoma? Può manifestarsi in qualsiasi zona del corpo e con maggiore incidenza sul collo, sulle spalle, sul torace, sulle cosce e in prossimià del cavo ascellare pe si presenta come un nodulo sottocutaneo costituito da cellule adipose.

Al tatto questa neoformazione benigna, si presenta come un grumo morbido, di forma ovale, appena sotto la pelle senza causare alcun tipo di sintomo particolare. 
I lipomi infatti sono solitamente indolore e innocui ma la sua asportazione è necessaria se cresce rapidamente o inixia a provocare qualche fastidio. Solo in rari casi, l'intervento è giustificato da una sua evoluzione cancerosa.

Nella maggioranza dei casi, la presenza di un lipoma rappresenta però un problema per lo più estetico costituendo un elemento di insicurezza e che desta difficoltà nello stabilire dei rapporti sociali.

Per l'asportazione di un lipoma si esegue un piccolo intervento estetico, nei casi sospetti seguito da esame istologico. La procedura si svolge in anestesia locale e in regime ambulatoriale; solo nei casi più complessi si ricorre ad un day hospital. Il chirurgo esegue una incisione in prossimità della lesione per rimuoverlo, avendo cura di asportarlo completamente. Succesivamente si applicano punti di sutura che saranno poi rimossi dopo circa 10 giorni.

In casi selezionati però l’asportazione del lipoma può essere eseguita con tecniche di liposuzione anche se i rischi di recidiva della lesione sono più alti.

Per maggiori informazioni sull'intervento di asportazione del lipoma a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.

4.5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.50 (4 Voti)
Dott. Andrea Ingratta Dott. Andrea Ingratta