Le cisti sebacee sono delle neoformazioni a carico del sottocute dovute all'ostruzione del dotto di una ghiandola sebacea che non riuscendo più a smaltire il suo secreto (sebo) tende ad accumularlo all’interno di una sacca dando luogo alla cisti. Le cisti sebacee si presentano con la stessa frequenza nel sesso maschile e in quello femminile, possono manifestarsi a qualsiasi età e in qualunque parte del corpo. Dal punto di vista clinico si manifestano come delle piccole tumefazioni (rigonfiamenti) sotto la pelle, di consistenza duro elastica, mobili sui piani circostanti e non dolenti. La cute sovrastante appare di colore normale e le loro dimensioni generalmente sono di pochi centimetri. Le sedi più frequenti sono il cuoio capelluto, il volto, la regione retro auricolare, il dorso e il tronco ma possono ritrovarsi in qualsiasi area corporea. Periodicamente, in seguito a continui microtraumatismi o strofinamenti, le cisti possono andare incontro a processi infiammatori e/o infettivi più o meno importanti fino alla suppurazione con formazione e fuoriuscita di pus. In questo caso saranno presenti i classici sintomi dell’infiammazione quali rossore della zona, calore, gonfiore, dolore e febbre. In questi casi è indicata la terapia con antinfiammatori e antibiotici per la risoluzione del quadro.

 

COME AVVIENE L'INTERVENTO DI RIMOZIONE CISTI

Il trattamento delle cisti sebacee è chirurgico e si esegue attraverso un intervento ambulatoriale in anestesia locale di circa 30 minuti con cui è possibile rimuovere completamente la cisti e suturare delicatamente la cute. Il paziente può tornare al proprio domicilio dopo l’intervento e non è necessaria alcuna interruzione delle normali attività. Per il trattamento delle lesioni infiammate e/o infette è necessario attendere la risoluzione del processo infiammatorio per poter poi intervenire chirurgicamente.


Per maggiori informazioni sull'intervento di chirurgia plastica per l'asportazione di cisti a Roma c/o lo Studio Medico in Via Ipponio, 2 - Cap 00183, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.

Per garantire la massima tranquillità e trasparenza a tutti i pazienti che si recano presso i suoi centri il Dott. Ingratta garantisce l'utilizzo di prodotti certificati. Dott. Andrea Ingratta


Dott. Andrea Ingratta Dott. Andrea Ingratta