L'aumento delle labbra eseguito a Roma dal Dott. Andrea Ingratta rappresentano un elemento di fondamentale importanza nell’ambito dell’estetica del viso e contribuiscono all’espressione delle emozioni e della sensualità. Proprio per la loro importanza i trattamenti estetici della regione labiale devono essere quanto più specifici ed eseguiti con estrema attenzione da medici qualificati per non alterare l’armonia e l’equilibrio del viso. Sono molteplici le caratteristiche che rendono un labbro piacevole e attraente; quello che si nota a prima vista sono il volume e il contorno delle labbra ma ci sono altri fattori che influiscono molto sul loro aspetto quali la direzione della commissura labiale, la presenza dei solchi nasogenieni, la corretta esposizione dei denti durante il sorriso etc. Tutte queste caratteristiche vanno tenute in considerazione e ben valutate quando si intende eseguire un trattamento specifico e personalizzato alle labbra e offrire dei risultati ottimali.

 

COME OTTENERE LABBRA PERFETTE

Nel momento in cui si prende in considerazione l’idea di andare a modificare l’estetica delle labbra mediante dei trattamenti di medicina e chirurgia estetica è importante tenere in conto non solo le mode del momento e i desideri della paziente, ma anche di una serie di fattori che devono avere la loro importanza quali l’età del paziente, il sesso, la costituzione ossea, la dentatura, la tonicità della muscolatura locale, lo stato della cute nella regione peribuccale. Sarà compito del chirurgo plastico valutare quanto detto fin ora e consigliare le modalità e il tipo di trattamento più opportuno al singolo caso.

 

PROPORZIONI IDEALI DELLE LABBRA

In linea di massima se dividiamo il labbro superiore in cinque parti, una centrale, due laterali e la zona detta della commissura le proporzioni per quanto concerne la distribuzione del volume dovrebbero essere di 5/5 nella zona centrale, 3/5 nella zona laterale e 2/5 nella zona vicino alla commissura buccale. Mentre per quanto riguarda il rapporto tra il labbro superiore e l’inferiore, quest’ultimo dovrebbe essere volumetricamente più grande di 1/5 rispetto al labbro superiore. Naturalmente sono solo proporzioni ideali che devono servire da linee guida per ottenere risultati naturali e ben proporzionati.

 

AUMENTO DELLA LABBRA MEDIANTE ACIDO IALURONICO

Ci sono diverse opzioni per poter aumentare il volume delle labbra o definirne il contorno, a tal proposito distinguiamo l’utilizzo di sostanze riempitive cosiddette riassorbibili (quali il collagene e l’acido ialuronico) quelle non riassorbibili, e infine l’utilizzo di impianti protesici e gli innesti di grasso (lipofilling). Presso il nostro studio di chirurgia estetica utilizziamo principalmente filler riempitivi a base di acido ialuronico, in quanto a nostro parere questa molecola si è dimostrata essere la sostanza riempitiva in grado di dare i migliori risultati in termini di naturalezza e morbidezza sia in condizione di statica sia in dinamica (ossia quando parliamo, quando mangiamo, quando baciamo etc) senza tener conto del grosso livello di idratazione che l’acido ialuronico dona alle labbra.

 

CONSIDERAZIONI SULL’ACIDO IALURONICO

L’acido ialuronico, per la sua sicurezza ed efficacia, è la sostanza riempitiva più frequentemente utilizzata in medicina e chirurgia estetica per attenuare e ritardare gli effetti dell’invecchiamento facciale e correggere difetti quali rughe superficiali e profonde, aumentare e definire zigomi e mento e naturalmente per aumentare il volume delle labbra e definirne i contorni. Presso il nostro studio non utilizziamo prodotti riempitivi permanenti e non riassorbibili al fine di evitare problematiche importanti che possono verificarsi anche a distanza di anni, quali la formazione di granulomi, migrazione del prodotto, infezioni ricorrenti, e garantire in tal modo la massima sicurezza e la salute dei nostri pazienti; il continuo studio da parte delle principali case produttrici di acido ialuronico ha permesso un importante miglioramento del prodotto negli ultimi anni con enormi passi avanti per quanto concerne il livello di reticolazione , di densità del prodotto e di conseguenza la sua stabilità e durata. Presso il nostro studio impieghiamo a tal riguardo solamente materiali di comprovata qualità prodotti dalle aziende leader del mercato.

 

RIEMPIMENTO DELLE LABBRA CON ACIDO IALURONICO

Il trattamento di riempimento e definizione della labbra con acido ialuronico (filler acido ialuronico) è una procedura che si esegue in ambulatorio e generalmente non richiede particolari precauzioni. In alcuni casi è possibile utilizzare prima della procedura una crema anestetica che riduce il fastidio durante il trattamento anche se ormai le maggiori aziende produttrici di acido ialuronico presentano all’interno del prodotto un certo quantitativo di anestetico locale che permette di rendere la procedura ancor meno fastidiosa. Una volta eseguita una corretta anamnesi e stabilito il piano di trattamento vengono eseguite le foto pretrattamento e fatto compilare il consenso informato alla procedura. A seconda della tipologia delle labbra e dei desideri della paziente è possibile intervenire sia sul volume che sul contorno al fine di migliorarne la definizione. Alla paziente sarà possibile visionare il risultato mano mano che si procede con il trattamento al fine di ottenere un risultato che la soddisfi pienamente. Terminata la procedura è possibile tornare immediatamente alle proprie attività senza particolari limitazioni.

 

EFFETTI INDESIDERATI

Trattandosi di una sostanza ben testata e tollerata gli effetti collaterali al trattamento di riempimento labbra con acido ialuronico sono lievi e ben tollerati; è possibile che vi sia una certa percentuale di edema (gonfiore) e di temporanee asimmetrie che tendono a normalizzarsi nel giro di qualche giorno. Qualora ci fossero delle irregolarità legate a preesistenti differenze tra le due emilabbra verranno corrette a risultato stabilizzato. Raramente si possono verificare dei piccoli versamenti ematici (lividi) che vanno comunque incontro a riassorbimento spontaneo.

 

DURATA DELL’EFFETTO DEL FILLER A BASE DI ACIDO IALURONICO

La durata dell’effetto ottenuto dipende da diversi fattori tra cui lo stile di vita della paziente, lo stato di idratazione dei tessuti e l’attività dell’enzima in grado di degradare l’acido ialuronico (ialuronidasi) che varia da paziente a paziente. In linea di massima una volta raggiunto il risultato desiderato, specificando che inizialmente possono essere necessarie più sedute, l’effetto dell’acido ialuronico permane per diversi mesi (da 4 a 8) e sarà sufficiente un piccolo ritocco per mantenerne l’effetto nel tempo.

 

Per maggiori informazioni sul trattamento di medicina estetica per aumentare il volume delle labbra a Roma c/o lo Studio Medico in Via Ipponio, 2 - Cap 00183, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero  oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.

Per garantire la massima tranquillità e trasparenza a tutti i pazienti che si recano presso i suoi centri il Dott. Ingratta garantisce l'utilizzo di prodotti certificati. Dott. Andrea Ingratta


Dott. Andrea Ingratta Dott. Andrea Ingratta