I filler, trattamento eseguito a Roma dal Dott. Andrea Ingratta, sono delle sostanze biocompatibili utilizzate in medicina estetica per correggere gli inestetismi del viso quali rughe e solchi, sono inoltre utilizzati come volumizzanti per il trattamento delle labbra, degli zigomi e per ridefinire i contorni del viso. Sono componenti totalmente naturali con effetto prolungato ma temporaneo; le sostanze che compongono un filler possono essere diverse e di diversa natura: la principale sostanza adoperata per volumizzare i contorni del viso e ridonare elasticità e lucentezza alla pelle è l’acido ialuronico.

 

CANDIDATO IDEALE

I filler vengono consigliati per tutti quei pazienti che temono di finire “sotto i ferri” e che intendono mettere un freno ai segni del tempo in modo veloce e quasi del tutto indolore, con pratiche sedute di medicina estetica che non coinvolgono il paziente in alcun decorso clinico o particolare accorgimento post-intervento. Il trattamento consente infatti di volumizzare zone del volto caratterizzate da cedimenti tissutali prodotto di una perdita evidente di elastina e collagene, di ridurre l'evidenza di inestetismi come piccole rughe, donando alla pelle un aspetto più fresco e tonico. Con il trascorrere degli anni infatti cominciano a rendersi evidenti i segni dell’invecchiamento cutaneo, la pelle perde progressivamente la sua luminosità, diviene meno elastica e cominciano a formarsi rughe e solchi per effetto del cedimento dei tessuti. I filler, tra cui quello all'acido ialuronico, consentono di correggere questi inestetismi in maniera armonica e naturale senza stravolgere i tratti tipici di ogni individuo.

 

PROPRIETA' DELL'ACIDO IALURONICO

La sostanza maggiormente utilizzata per il trattamento è l’acido ialuronico, uno zucchero naturalmente presente negli organismi viventi soprattutto a livello della pelle e delle articolazioni. E’ il principale responsabile dell’idratazione cutanea grazie alle sue proprietà di richiamare liquidi. Viene dunque prodotto naturalmente all’ interno dell’organismo ma con il trascorrere degli anni la produzione diminuisce così come l’elasticità della cute. Per questo motivo, il filler a base di acido ialuronico è il prediletto nel suo settore, potendosi avvalere di proprietà importanti come la biocompatibilità ed efficacia. Tuttavia benché essenziale per ripristinare i volumi e idratare la cute, l'acido ialuronico è riassorbito dall’organismo nel tempo e proprio per questo motivo vengono consigliate diverse sedute nell’arco di un anno, per far in modo che i risultati ottenuti perdurino nel tempo. In un anno intero è possibile sottoporsi al filler più volte: due –tre volte l’anno, con lo scopo non solo di ridonare volume e pienezza ai tessuti, ma migliorando anche l’aspetto esteriore della cute, che sembrerà fin da subito più liscia e lucente.

 

INDICAZIONI AL TRATTAMENTO

I filler a base di acido ialuronico permettono di trattare efficacemente:

  1. solchi nasogenieni
  2. solchi ai lati della bocca (rughe della marionetta)
  3. cicatrici depresse
  4. labbra sottili e mal definite
  5. zigomi poco pronunciati
  6. rughe del volto

 

Le zone del corpo da trattare con acido ialuronico, come sopra descritto, possono essere molteplici e la scelta del filler giusto viene eseguita dal medico in accordo con il paziente ma soprattutto con i risultati che si intende raggiungere. In passato i filler erano destinati perlopiù al trattamento delle regione viso, per l’eliminazione delle rughe e per la ridefinizione dei contorni del volto, attualmente però la pratica di iniettare filler si è estesa alla cura di diversi inestetismi del corpo come la definizione del contorno glutei.

 

Juvéderm®

Per risultati perfetti e impeccabili con filler a base di acido ialuronico è sempre importante affidarsi a prodotti di qualità come quelli garantiti dalla casa farmaceutica Allergan®, leader mondiale della medicina estetica che da oltre 35 anni è attiva nello sviluppo e nella realizzazione di prodotti affidabili e innovativi. In particolare, nell'ambito dei filler, l'Allergan® offre la linea Juvéderm® caratterizzata da una serie completa di formulazioni studiate per i trattamenti estetici del volto, in grado di ridurre o eliminare le rughe superficiali e le grinze più profonde. I filler antirughe della linea Juvéderm® a base di acido ialuronico, grazie alla loro azione specifica consentono di colmare le rughe e le linee del viso, di volumizzare in maniera delicata e naturale, garantendo sempre una idratazione profonda dei tessuti.

 

PRIMA DEL TRATTAMENTO

La visita preliminare ha lo scopo di determinare la regione del corpo sulla quale intervenire: il paziente avrà premura di comunicare al medico quali sono i risultati che si vogliono ottenere ed eventuali allergie o patologie preesistenti che potrebbero compromettere la riuscita del ciclo terapeutico. Possono infatti verificarsi casi in cui il paziente presenti una particolare allergia al prodotto iniettabile, in tal caso il medico sceglierà di intervenire con altri prodotti o avrà modo di consigliare ulteriori interventi di medicina estetica che possano raggiungere dei risultati validi.

 

Non sono da escludere altri interventi come la biostimolazione o la mesoterapia, che affiancati alle iniezioni di filler, possono aumentare i risultati e garantirne una maggiore durata nel tempo.

 

IL TRATTAMENTO

Il trattamento si esegue in ambulatorio e ha una durata di circa 20 minuti. Generalmente non è necessaria anestesia anche se in soggetti particolarmente sensibili viene applicata una pomata anestetica. I filler di nuova generazione presentano al loro interno una certa quantità di anestetico locale che rende più confortevole il trattamento. Attraverso aghi sottilissimi viene infiltrato l'acido ialuronico nella regione sotto cutanea o nel derma per correggere l’inestetismo. L’effetto riempitivo del filler fin da subito appianerà le rughe e gli altri segni di invecchiamento cutaneo.

 

POST-TRATTAMENTO

In seguito al trattamento sulla pelle saranno presenti dei piccoli punti rossi, in corrispondenza della zona di ingresso dell’ago, che scompaiono però nell’arco di 24-48 ore dall’iniezione. In casi isolati e rari può verificarsi la comparsa di ecchimosi o rigonfiamenti cutanei, che possono scomparire nel giro di pochi giorni. Nella fase successiva all’intervento, la paziente può fin da subito tornare alle proprie attività quotidiane, considerando di evitare l’esposizione diretta alla luce del sole della zona interessata ed evitando oltretutto sollecitazioni eccessive della zona trattata, al fine di evitare la comparsa di effetti indesiderati dovuti alla dislocazione del prodotto iniettato. Non è prevista la somministrazione di alcun farmaco post-trattamento.

 

EFFETTI INDESIDERATI

Il trattamento con acido ialuronico è sicuro e con scarsi effetti collaterali. Difficilmente si presentano casi di allergie al prodotto ma è sempre bene che il medico conduca una accurata anamnesi dello stato di salute del paziente prima di procedere all'infiltrazione del prodotto. Inoltre per evitare risultati spiacevoli, importante è affidarsi ad un medico di comprovata esperienza, in quanto errori nel corso della seduta, come iniezioni in punti del volto non adatti, possono compromettere l'estetica generale del viso. Per evitare risultati spiacevoli è anche controindicato sottoporsi al trattamento se in stato gravidanza e allattamento, in caso di herpes in fase attiva o patologie del collagene.

 

RISULTATI FINALI

La durata dei risultati di un trattamento con filler a base di acido ialuronico ha un tempo variabile, sulla base della qualità del prodotto adoperato e della zona del corpo sulla quale si interviene. Esistono infatti filler con diverse tipologie di crosslinkaggio che forniscono una più lunga o più breve permanenza dell'effetto volumizzante. I risultati, tuttavia, sono visibili già dopo le prime ore dall’intervento; la pelle risulterà infatti nettamente più tonica e priva di inestetismi evidenti, più luminosa con un effetto generale di ringiovanimento.

 

Per maggiori informazioni sul trattamento di medicina estetica sui filler di acido ialuronico a Roma c/o lo Studio Medico in Via Ipponio, 2 - Cap 00183, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.

Per garantire la massima tranquillità e trasparenza a tutti i pazienti che si recano presso i suoi centri il Dott. Ingratta garantisce l'utilizzo di prodotti certificati. Dott. Andrea Ingratta


Dott. Andrea Ingratta Dott. Andrea Ingratta