mastoplastica Se forse a scegliere fossero gli uomini, ogni donna avrebbe un seno più che abbondante. In realtà, quando un seno è caratterizzato da qualche taglia di troppo può rappresentare anche un problema estetico e per la salute.

Un seno dalle sproporzionate dimensioni può infatti comportare problemi posturali e dolori generali alla schiena. L'origine di tali condizioni estetiche può essere legato non solo a fattori ormonali ma in alcuni casi è anche risultato di un aumento di peso eccessivo. Con un intervento di mastoplastica riduttiva è possibile asportare non solo il tessuto ghiandolare e adiposo in eccesso ma anche riposizionare il capezzolo riducendone eventualmente le dimensioni.

L'operazione è svolta in anestesia locale con un'ulteriore sedazione, e in alcuni casi e condizioni anche in generale. Il chirurgo utilizza un bisturi o una strumentazione laser per effettuare le incisioni peri-areolari. Quindi, procede all'asportazione della ghiandola mammaria in eccedenza o del tessuto adiposo. Una volta concluso, il chirurgo richiude con dei punti di sutura e applica una ulteriore medicazione con i drenaggi.

In base alle condizioni fisiche dei seni della paziente, il chirurgo effettuerà delle incisioni specifiche:

Periareolari: le incisioni sono praticare intorno alle areole. La tecnica utilizzata è ugualmente prevista per la mastoplastica additiva.

Periareolari con un taglio verticale: le incisioni sono svolte intorno agli areoli, con un ulteriore taglio in verticale fino al solco sottomammario.

Periareolari con taglio ad L o T capovolta: si ricorre a questa tecnica chirurgica in condizioni piuttosto gravi. L'incisione ad L parte dagli areoli e si estende prima in verticale fino al solco sottomammario e poi un piccolo taglio ulteriore in orizzontale su un lato. L'incisione a T capovolta è pari dell'incisione ad L con un ulteriore taglio in orizzontale sottomammario.

Come per la mastoplastica additiva, anche per quella riduttiva si applica una medicazione compressiva e l'utilizzo di un reggiseno sostenitivo apposito. È consigliato il riposo per i giorni successivi all'operazione.

Per maggiori informazioni sull' intervento di mastoplastica riduttiva a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.

4.8 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.80 (5 Voti)
Dott. Andrea Ingratta Dott. Andrea Ingratta