chirurgia plastica fumoUna delle principali indicazioni che il chirurgo fornisce al paziente prima di un qualsiasi intervento è di smettere di fumare. Perchè? Ecco alcuni dei principali motivi per cui il fumo è da evitare assolutamente quando il paziente deve sottoporsi ad una operazione.

1. Nel corso di un intervento, la respirazione può essere compromessa.
Dal momente che generalmente i fumatori hanno un aumento delle secrezioni di muco nei polmoni e nella gola, sotto anestesia, il restringimento delle vie aeree può provocare serie problematiche respiratorie.

2. Il fumo incide sull'efficacia dei farmaci. 
I fumatori rispondono peggio ad alcuni farmaci usati per l'operazione e in particolare gli anestetici per i quali si è costretti ad utilizzare maggiori dosaggi.

3. Può presentarsi un dolore più forte dopo l'operazione.
Al termine dell'intervento, i fumatori, in genere, mostrano una poca tolleranza del dolore e quindi si ricorre ad un dosaggio più alto di farmaci antidolorifici.

4. Il fumo mette a rischio cuore e polmoni durante l'intervento. 
Nel corso di una operazione, i fumatori hanno maggiori probabilità di andare incontro a complicanze cardiache e polmonari. In particolare, non trascurabile è il rischio più alto di embolie polmonari.

5.Fumare riduce i tempi di guarigione e cicatrizzazione.
Il fumo riduce la quantità di ossigeno che raggiunge i tessuti sottoposti al'operazione. Petanto il processo di cicatrizazione delle ferite si riduce di molto e ciò determina un aumento dei rischi di infezione.

Per maggiori informazioni sulle indicazioni da seguire prima di un intervento a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.

4.75 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.75 (4 Voti)
Dott. Andrea Ingratta Dott. Andrea Ingratta