chirurgia plasticaOgni anno sembra aumentare il numero di adolescenti che vorrebbero ricorrere a interventi di chirurgia estetica per cambiare e migliorare il proprio aspetto.

A dimostrarlo è un recente studio della Società italiana di medicina estetica che ha confermato infatti la nuova tendenza al ritocchino dei ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni.

Al momento, come rilevato dall’Isap la nostra l'Italia è ben al 4° posto nella classifica dei Paesi col maggior numero di ritocchini o interventi chirurgici: esattamente 957.814 operazioni solo nel 2017, in crescita rispetto al passato e di questi una piccola percentuale pare coinvolga proprio gli under 18.

Per quanto la ricerca della perfezione estetica sia ormai una tendenza, è davvero preoccupante sapere che ben 1 adolescente su 3 non rinuncerebbe a sottoporsi a trattamenti o interventi chirurgici per cambiare una parte del proprio aspetto; e, cosa ancora più preoccupante, potendo contare sul pieno sostegno dei genitori.

A lanciare l'allarme in merito alla questione sono stati gli psicologi italiani, di fronte a un quadro che ritengono pericoloso.

Il rischio infatti è il diffondersi tra i giovanissimi di disturbi della personalità anche molto seri, come del resto, spesso accade già negli Stati Uniti. I ragazzi infatti guardandosi allo specchio finiranno col vedere non quello sono realmente, ma solo ciò  che immaginano di essere, finendo per non accettare sé stessi.

In questo caso, un ruolo importante spetta non solo ai genitori che dovrebbero scoraggiare scelte chirurgiche inopportune e sostenere i propri figli in una ricerca verso l’accettazione del proprio aspetto.

Dall’altra parte, al chirurgo spetta declinare le argute richieste degli under 18 se ingiustificate, e soprattutto se dettate dal solo desiderio di essere perfetti sui social.

Per maggiori informazioni sulla chirurgia plastica a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.

4.375 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.38 (4 Voti)
Dott. Andrea Ingratta Dott. Andrea Ingratta