Nascondere i difetti delle orecchie non è sempre facile. A volte cappelli e capelli non bastano nè permettono di dire addio ad un problema estetico anche causa di disagio e insicurezza.
Le orecchie, al pari delle altre strutture vicine, rivestono infatti un ruolo determinante nell’armonia generale del volto e perciò, se troppo prominenti, a sventola o con imperfezioni evidenti, possono rappresentare un ostacolo nei rapporti sociali sia per gli adulti che per i bambini.
Un difetto piuttosto comune delle orecchie è soprattutto quelle che si definiscono "a sventola" e si distinguono per l'eccessiva sporgenza dei padiglioni auricolari con una evidenza o assenza dell’antelice o con un eccessivo sviluppo della conca. Per correggerle è possibile sottoporsi già dall'età di sei anni, sempre più spesso, ad un intervento di chirurgia plastica.
Si tratta dell'otoplastica, l'operazione che consente infatti di ottenere un aspetto nuovo e naturale, riducendo parte del tessuto cartilagineo in eccesso o anche ricostruendo l'antielice. Scopo è dunque riposizionare le orecchie.
L'intervento è anche indicato per ridurre la grandezza del padiglione auricolare e ottenere orecchie proporzionate al volto. Uno ei principali vantaggi dell'otoplastica è la totale invisibilità degli esiti cicatriziali!
Le incisioni per il riposizionamento delle orecchie e la riduzione sono infatti eseguite in punti strategici, esattamente, in sede retro-auricolare. Di conseguenza, una volta completato il processo di cicatrizzazione nulla sarà visibile.
Da non dimenticare è la possibilità di eseguire, quando possibile, l'intervento in day-surgery. Ebbene, se il paziente è adulto, poche ore dopo l'otoplastica, sarà possibile tornare a casa senza problemi.
Per maggiori informazioni sull'intervento di otoplastica a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.