lipoma 11 11Colpisce appena il 2% della popolazione, per lo più le donne: si tratta del lipoma. 
Il lipoma è un tumore benigno del tessuto adiposo che può svilupparsi in qualsiasi zona del corpo ma con maggiore incidenza si presenta sugli arti e sul dorso. Questa neoformazione, si presenta come una pallina di grasso di morbida consistenza, dalla grandezza variabile di 1 -2 cm di diametro e fino ad un massimo di 15 cm e può fare la sua comparsa a qualunque età.

La maggior parte dei lipomi restano invariati e asintomatici per tutta la vita, mentre altri possono crescere e diventare fastidiosi o persino pericolosi. 

Solitamente non è necessario sottoporsi ad un trattamento chirurgico per eliminarlo ma in alcui casi, il lipoma può presentarsi in una posizione fastidiosa o raggiungere dimensioni spiacevoli soprattutto sul piano estetico.

Le procedure di rimozione includono un piccolo intervento chirurgico o una liposuzione. 
L'asportazione del lipoma con una procedura chirururgica si esegue in sede ambulatoriale e in anestesia locale. Il chirurgo effettua una incisione chirurgica e procede all’asportazione della lesione, dopodiché si procede con la sutura e la medicazione che generalmente è rimossa dopo circa 10-12 giorni.

In casi selezionati è possibile eseguire l’asportazione del lipoma tramite la liposuzione. L'intervento, eseguito in anestesia locale, non sempre offre risultati ottimali e il trattamento espone ad un maggior rischio di recidiva della lesione.

Dopo l’intervento è possibile tornare al proprio domicilio e riprendere le normali attività quotidiane. 

Per maggiori informazioni sul lipoma a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.


4.625 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.63 (4 Voti)
Dott. Andrea Ingratta Dott. Andrea Ingratta