cicatrici trattamento Quello della cicatrizzazione è un fenomeno molto complesso nel quale entrano in gioco molti fattori. Cosa ha causato la comparsa della cicatrice, il punto in cui si trova, la reattività individuale e le precauzione messe in atto durante la fase di guarigione, sono tutti elementi chiave per capire cosa è possibile fare per renderle meno evidenti con il giusto trattamento.

Le cicatrici infatti per quanto siano delle lesioni permanenti, possono comunque essere ridotte, migliorate e rese esteticamente più accettabili.

I trattamenti attualmente disponibili per migliorare una cicatrice sono sia di tipo medico che chirurgico ma prima di ricorrere al bisturi è opportuno prendere in considerazione le metodiche meno invasive per cercare di attenuarle; una procedura che deve essere considerata sia in presenza di cicatrici ipertrofiche che cheloide per le quali, in alcuni casi, i trattamenti chirurgici esistenti potrebbero causare una recidiva e peggioramento delle stesse.

Prima regola del tutto generale in presenza di un esito cicatriziole, è l'attesa di un periodo di almeno 6/12 mesi per valutarne la tipologia e lo stato finale.

Infatti durante questo periodo il tessuto cicatrizzato attraversa diverse fasi  a partire da quella infiammatoria, che dura circa 3 mesi, durante la quale la cicatrice appare arrossata e visibile. Ad essa segue la fase proliferativa e infine quella della maturazione in cui assume un aspetto definitivo.

Al termine di questo asse di tempo, è possibile valutare le diverse soluzioni per il trattamento delle cicatrici. In particolare, si rendono utili i prodotti topici come creme e gel, trattamenti iniettivi di cortisonici, crioterapie, dermoabrasioni e trattamenti laser.

Ultima alternativa, in casi specifici, è la chirurgia plastica che per le cicatrici prevede due tipologie di intervento: escissione intralesionale della cicatrice o escissione completa che risulta più indicata per le cicatrici ipertrofiche.

Per maggiori informazioni sui trattamenti per le cicatrici a Roma c/o lo Studio Medico in Via Angelo Poliziano, 78 - Cap 00184, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.

4.7083333333333 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.71 (12 Voti)
Dott. Andrea Ingratta Dott. Andrea Ingratta