addominoplastica Usciti dalla sala operatoria, e fuori ormai dal letto d'ospedale o della clinica, ecco cosa spetta a chi ha scelto di sottoporsi ad un intervento di addominoplastica per una pancia piatta.

Prima di tutto, fondamentale è che il paziente tenga conto delle prescrizioni mediche, in particolare dei farmaci che dovrà assumere nei giorni successivi all'operazione. Motivo? Antiinfiammatori e antibiotici permetteranno di evitare il rischio di infezioni e di ridurre i dolori tipici post-intervento.

Il paziente infatti può facilmente avvertire dolore ed indolenzimento nella zona addominale che proprio i farmaci consentiranno di controllare. Ma attenzione! Ai farmaci è bene associare il riposo. Più si riposa più si facilita il processo di guarigione! Sopratutto per quanto concerne il processo di cicatrizzazione.

Importante è infatti evitare di compiere movimenti bruschi per non rischiare di ledere i punti di sutura sia quelli del basso ventre che intorno alla sede ombelicale. Per questo motivo si consiglia di riprendere le normali attività quotidiane dopo almeno dieci giorni mentre per l’attività fisica intensa è necessario attendere 4-5 settimane.

Passiamo adesso al tipo di cicatrice residua all'intervento.
La cicatrice tipica post-addominoplastica è simile a quella di un parto cesareo e perciò facilmente occultabile con uno slip; ma perchè sia poco visibile è importante prendersene cura durante la fase di guarigione. In particolare si consiglia l'applicazione sulla sutura di una crema anticheloidea su prescrizione medica in grado di garantire una perfetta cicatrizzazione; da non dimenticare è inoltre evitare di esporre la cicatrice ai raggi UV e di evitare tensioni eccessive della parete addominale.

Insomma, dunque, il buon risultato di un intervento estetico è dato non solo dal chirurgo ma anche, in parte, dal paziente e dalla sua attenzione a seguire con cura le prescrizioni mediche nella fase post-operatoria.

Per maggiori informazioni sull' addominoplastica a Roma c/o lo Studio Medico in Via Ipponio, 2 - Cap 00183, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero  oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.

4.75 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.75 (4 Voti)
Dott. Andrea Ingratta Dott. Andrea Ingratta