botulino 09 06 2017Con il botulino addio alle rughe d'espressione Non tutti accettano l'inesorabile scorrere degli anni con serenità, sopratutto perché il tempo porta con sé quelle piccole increspature della pelle che comunemente chiamiamo rughe. Tuttavia quello dell'invecchiamento cutaneo è certamente un processo naturale ma non per questo inarrestabile.

A giungere infatti in aiuto contro le rughe, in particolare quelle d'espressione, è sempre più spesso la medicina estetica. Negli ultimi anni, il trattamento estetico antiage prediletto e amato sopratutto in Italia è quello del botulino.

Le rughe d'espressione sono infatti efficacemente trattate con la tossina purificata del botulino di tipo "A" in quanto agisce direttamente sui muscoli del viso. Più nello specifico, il meccanismo d’azione della sostanza è quello di bloccare il rilascio dell’acetilcolina, il neurotrasmettitore utilizzato nelle sinapsi neuro-muscolari.

In condizioni normali questa sostanza, una volta stata rilasciata, si lega ai recettori muscolari provocandone la contrazione; con la somministrazione di botulino però si blocca il rilascio di acetilcolina e quindi si inibisce in maniera temporanea e reversibile la contrazione dei muscoli mimici.

In questo modo la tossina di tipo A elimina temporaneamente la causa principale delle rughe, donando un aspetto più tonico e lucente al viso, senza più l'evidenza di quei comuni inestetismi che danno la visione dell'età che avanza. Il botulino assicura infatti una evidente eliminazione delle rughe d'espressione nonché un miglioramento di quelle causate dall'invecchiamento.

Resta tuttavia una piccola pecca. Benché i risultati del trattamento siano visibili da subito, è pur vero che non sono permanenti. Si calcola infatti una durata variabile di 6-8 mesi di permanenza del botulino, a seguito dei quali la fibra nervosa riprenderà normalmente la sua funzione, rendendo nuovamente evidenti le rughe d'espressione.

Per maggiori informazioni sul trattamento di botulino a Roma c/o lo Studio Medico in Via Ipponio, 2 - Cap 00183, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero  oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti.

4.5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.50 (1 Voto)
Dott. Andrea Ingratta Dott. Andrea Ingratta