otoplasticaQuando si pensa ai difetti estetici delle nostre orecchie, si pensa subito alle classiche e spesso derise “orecchie a sventola”. In realtà, a cambiare la forma e la struttura auricolare esistono altri inestetismi particolari per i quali non basta una classica operazione di otoplastica, ma di tecniche a scopo ricostruttivo.

Difatti, l'intervento di otoplastica ricostruttiva mira a ripristinare la naturale struttura delle orecchie quando modificate da traumi di vario tipo.
È il caso delle cosiddette “orecchie a cavolfiore” una deformità della struttura auricolare, tipica dei giocatori di rugby; una malformazione dovuta principalmente al frequente frazionamento nelle mischie di gioco. La violenza nei contatti di gioco può infatti causare in molti casi, una pericondrite che produce tessuto cutaneo in eccedenza.

L'operazione in questi casi, mira alla rimozione del tessuto in eccesso con annesso drenaggio di eventuali raccolte ascessuali. L'otoplastica è eseguita in anestesia locale con sedazione e la durata dipende dal grado di deformità della struttura auricolare.

Altro difetto estetico delle orecchie può invece riguardare i lobi, che particolarmente sollecitati dal peso di orecchini e dilatatori perdono elasticità e risultano poco piacevoli alla vista. I lobi sono corretti, rimuovendo il tessuto lasso e riposizionandoli nella loro sede naturale.

Inoltre l'otoplastica ricostruttiva può anche interessare la riduzione delle orecchie, con possibilità di ripristinare la struttura dell'antelice spesso complice delle orecchie a sventola.

Per alcune malformazioni estetiche, l'intervento può essere eseguito in seduta ambulatoriale, come in caso di una correzione dei lobi o per rimozione di neoformazioni di piccola entità; mentre in presenza di dismorfie più particolari e per le orecchie a sventola, si predilige la sala operatoria.

Per maggiori informazioni sull'otoplastica ricostruttiva a Roma c/o lo Studio Medico in Via Ipponio, 2 - Cap 00183, è possibile contattare il Dott. Ingratta telefonando al numero 333.81.01.257 oppure scrivendo direttamente attraverso il sito nell'apposito modulo di contatti

Dott. Andrea Ingratta Dott. Andrea Ingratta

CHIRURGO PLASTICO A ROMA ANDREA INGRATTA

Il Chirurgo Plastico a Roma Andrea Ingratta svolge la sua professione di chirurgo plastico improntando la sua filosofia lavorativa sul raggiungimento di risultati armonici e naturali nel pieno rispetto delle caratteristiche proprie di ciascun individuo adottando tecniche e procedure all’avanguardia in grado di offrire ottimi risultati riducendo al massimo tempi di convalescenza e recupero. La chirurgia plastica è una branca della chirurgia che si occupa della correzione dei difetti morfologici e funzionali congeniti o acquisiti dell’individuo. Si occupa della ricostruzione e della riparazione dei tessuti danneggiati in seguito a traumi, ustioni o all’asportazione di lesioni maligne.

La chirurgia estetica è una branca della chirurgia plastica che si pone l’obiettivo di migliorare l’aspetto fisico dell’individuo. Le procedure di chirurgia estetica possono riguardare il volto come la blefaroplastica, l’otoplastica, il lifting e la rinoplastica, il seno come la mastoplastica additiva, la mastopessi e la ginecomastia oppure il corpo come l’addominoplastica e la liposcultura. Alla chirurgia estetica si affiancano trattamenti mini invasivi di medicina estetica quali i filler, il botox®, il peeling chimico e la biostimolazione che consentono di combattere e contrastare efficacemente gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.

Il Dottor Ingratta oltre a ricevere pazienti direttamente presso il suo studio medico a Roma, mette a disposizione la propria professionalità anche per gli utenti provenienti attraverso il suo sito internet. Richiedi alla pagina contatti le informazioni principali a te necessarie sul trattamento e o intervento di tuo interesse.

Ultime novità sulla chirurgia e medicina estetica a Roma

  • Prev
La chirurgia plastica è per tutti. Che tu abbia 20, 30, 40 o 50 anni, non importa, perchè la ...
Un forte dimagrimento lascia a volte dei segni sul nostro corpo difficili da accettare come ad ...
Quante volte si è ricorsi a soluzioni “fai da te” per ridurre l'evidenza di ...
Negli ultimi anni  far gola agli amanti dei trattamenti estetici dai risultati veloci ed ...
Una corretta alimentazione e una costante attività sportiva non sempre sono sufficienti per dire ...
La medicina estetica è da anni il punto di riferimento di uomini e donna alla ricerca di soluzioni ...
Gli occhi, anche definiti come lo specchio dell'anima, conoscono piuttosto bene gli esiti ...
Più medicina estetica dagli approcci soft e meno chirurgia plastica: questo hanno rilevato i dati ...
Sono ormai più di 10 anni che la rinoplastica è tra i 5 interventi di chirurgia plastica estetica ...
Quando si pensa ai difetti estetici delle nostre orecchie, si pensa subito alle classiche e spesso ...
intervista dott andrea ingratta beauty
intervista dott andrea ingratta gloss
intervista dott andrea ingratta 7 gold
magazine gloss andrea ingratta
speciale filler medicina estetica
Speciale mastoplastica




Mentor®
Allergan®
Juvederm®
Cidesco
Ordine medici malta
Sicpre